Preparazione della superficie
Un trattamento di qualità può avvenire solo su una superficie ben preparata. Nei trattamenti galvanici disossidazione e pulitura manuale del pezzo possono essere necessari e vengono effettuati da tecnici esperti.
Anche nella Verniciatura dopo una fase di sgrassaggio alcalino comune per tutti i supporti deve essere effettuata una preparazione adatta a ciascun metallo.
Quindi nano-conversione allo zirconio per ferro e acciai e Fluozirconatura per acciaio zincato e per alluminio, magnesio e loro leghe. Siamo gli unici a darvi questo servizio grazie alla partnership con una unità produttiva specializzata: la dt Colors.
Operazioni accessorie
Non solo packaging! Possiamo effettuare su richiesta operazioni di semplice montaggio di accessori e/o operazioni di confezionamento per la consegna finale del prodotto.
Logistica
Dalla possibilità di gestione lotti nei nostri ampi magazzini, fino al servizio di consegna e ritiro per grandi serie di produzione attraverso i nostri automezzi/autoarticolati o all’ausilio di vettori convenzionati.
Ricerca & Sviluppo
I nuovi mezzi forniti dagli investimenti Industry 4.0 uniti alla nostra esperienza consentono di sviluppare una serie praticamente illimitata di varianti di trattamento in linea con le esigenze del Cliente.
Consulenza: design, compliance, supply chain
Spesso il prodotto viene progettato e pensato senza tener conto della fase di finitura, questo può provocare seri problemi al momento della sua presentazione al mercato. Siamo in grado di assistere il Cliente già nella fase di progettazione anche in un ottica di ottimizzazione dei costi affinché la produzione possa poi procedere con successo.
Considerate che la fase di finitura è essenziale perché la superficie è il “biglietto da visita” con cui il prodotto si presenta. Non di rado interveniamo anche con consulenze sul design del pezzo specie se deve affrontare ambienti estremi o esterni per eliminare punti di criticità. La consulenza si spinge anche sul lato del HSE, ovvero sulla sicurezza del prodotto, sulla compilazione della consumer’s guide, sulla compliance alle norme previste sia nazionali che internazionali.
Spesso è necessario trovare un costruttore idoneo per un dato articolo sia per qualità che per competitività, per sviluppare una supply chain efficiente. Il nostro team di esperti: un ingegnere meccanico, un ingegnere chimico affiancato da un tecnico chimico esperto, guidati da Lorenzo Dalla Torre* sono a Vostra disposizione per fornirvi le migliori risposte possibili.
* Lorenzo Dalla Torre: Dopo gli studi classici si laurea in Economia dei Settori di Aziende Industriali con una tesi sul Settore dei Trattamenti Elettrolitici dei metalli. Ha fatto parte attivamente di Commissioni Ministeriali per la definizione delle Migliori Tecnologie Disponibili nel settore Surface Treatments of Metals rappresentando l’Italia al TWG sulle Bref’s settoriali a Siviglia. Socio fondatore nel 1994 di Assogalvanica e di Ecometal in quest’ultimo ha operato anche come ideatore e project manager di progetti di ricerca e di marchi consortili come “Infinitely Recyclable”, “Hygienic Surface” e “Plated in Italy”. Presidente della sezione plating dell’European Committee for Surface Treatments (CETS) per svariati mandati, Insignito nel 2012 del Connie Sieff’s Memorial Award da parte dell’Institute of Metal Finishing del Regno Unito è ufficialmente Expert della Comunità Europea dal giugno 2013.